lo spazio

Teatro Menotti

TieffeTeatro da settembre 2010 è nella sala di via Ciro Menotti 11, luogo da sempre dedicato alle rappresentazioni teatrali, per continuare la lunga esperienza di Teatro stabile di Innovazione, giunta quest’anno alla sua 46° stagione.

L’Associazione Tieffe è una delle più importanti realtà italiane, fondata nel 1969 come Compagnia Stabile Teatro Filodrammatici, poi TieffeTeatro, e con l’attuale stagione teatrale al Teatro Menotti è diventata la seconda realtà milanese, dopo il Piccolo Teatro per anzianità e continuità.
TieffeTeatro è un Teatro Stabile di Innovazione riconosciuto dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali (dal 1973) ed è convenzionato con il Comune di Milano (dal 1989, anno in cui vennero istituite le convenzioni) e la Regione Lombardia. Partecipa dal primo anno all’iniziativa Invito a Teatro della Provincia di Milano (risultando nella passata stagione il secondo teatro per presenza di pubblico).
Le produzioni Tieffe sono distribuite in tutti i maggiori teatri nazionali e sono state invitate nei maggiori Festival italiani (Spoleto, Mittelfest, Benevento, AstiTeatro, Ravenna Festival, Caserta, Palermo, NapoliTeatroFestival) e mondiali (Lincoln Festival, Holland Festival, Festival d’Automne). Con lo spettacolo I DEMONI di Peter Stein ha organizzato nel 2010 un tour mondiale di straordinario prestigio (Milano, Napoli, Roma, Torino, New York, Parigi, Atene, Vienna, Amsterdam). Medesimo successo per lo spettacolo IL FLAUTO MAGICO con l’Orchestra di Piazza Vittorio in collaborazione con il Festival RomaEuropa.
Il Teatro Menotti nel corso dell’estate 2012 è stato completamente rinnovato: nuove poltrone per un totale di 500 sedute, pavimentazione e sistema di aerazione di ultima generazione.
Il palcoscenico ha una pendenza del 5% e un boccascena di 12 metri a sipario aperto, con una larghezza massima di 23,5 metri, e profondità a fondo palco di 9,90 metri. La rocchettiera ad inizio palco è all’altezza di 7 metri e a fondo palco di 5,8 metri.

Lo spazio si adatta molto bene per qualsiasi esigenza di rappresentazione: un meeting aziendale, un incontro di formazione o una serata di sostegno sociale, oppure un saggio di una scuola di recitazione o danza.
Per maggiori informazioni e per proposte mirate alle specifiche esigenze:

Valentina Cimino
valentina.cimino@tieffeteatro.it
tel. 335 6044693

Specifiche tecniche Tieffe Teatro Menotti

500 posti
palcoscenico con declivio 5%
larghezza totale palcoscenico 23,5 m
larghezza boccascena 15,5 m
sipario
boccascena e sipario asportabili
profondità totale palcoscenico 9,90 m
profondità da boccascena a ultimo tiro 8,95 m
altezza palco da terra 1,05 m
scale di accesso dalla platea al palco
rocchettiera fissa
altezza rocchettiera a boccascena 7 m
altezza rocchettiera a fondo palco 5,80 m
5 camerini, 2 bagni con doccia, 1 camerino sartoria
potenza elettrica 100 kw
altezza da terra a prima americana di sala 5,50 m
allacciamenti elettrici in cabina dimmer
possibilità di regia a fondo sala
scarico dal piano strada con scalone di 45 scalini (necessitano facchini)
disponibilità di un ascensore utilizzabile come montacarichi

accesso a disabili
prevendita online
zona servita da mezzi pubblici
parcheggi convenzionati nelle vicinanze

scarica la pianta in pdf