Di Natalia Ginzburg
Regia Emilio Russo
Con Giampiero Ingrassia, Marianella Bargilli, Lucia Vasini Claudia Donadoni e Viola Lucio
Assistente alla regia Claudia Donadoni
Scene Fabiana Di Marco
Costumi Pamela Aicardi
Musiche Alessandro Nidi e Andrea Centonze
Luci Mattia De Pace
Video Marco Schiavoni
Manichini Raffaella Montaldo
produzione Tieffe Teatro, Quirino srl
durata 2h con intervallo
spettacolo inserito in Invito a Teatro

Stuzzicante. Gustosa. Stratificata. Come la parmigiana di melanzane, l’unico piatto che Giuliana prepara dopo aver sposato Pietro, un semi- sconosciuto.
“Ti Ho Sposato Per Allegria” è la prima delle undici commedie di Natalia Ginzburg, scritta nel 1965, tre anni dopo il suo capolavoro “Lessico Famigliare”, vincitore del Premio Strega.
È una commedia irresistibilmente comica per il ritmo e per quei personaggi assenti e assurdi, ma anche molto concreti e riconoscibili da ognuno, come Manolo il poeta maledetto, Elena l’amica zitella col naso arricciato, Topazia la disinibita predatrice di uomini e donne o Filippa la zia bigotta.
La stessa Ginzburg scrisse : “ero molto triste e poi scrivendo è venuta fuori una cosa allegra”. Ecco, forse l’allegria arriverà quasi da sola, così come la comicità, tra le pieghe di una storia ricca di sfumature tra disincanto e tenerezza, il tutto miscelato con una certa dose di nostalgia e forse anche di rabbia per un mondo che non è poi andato così come doveva andare.
durata spettacolo 120 minuti con intervallo